image-title

AIESEC Italia è alla terza edizione dello YouthSpeak Forum con un format
internazionale del tutto nuovo che vedrà la partecipazione di istituzioni,
aziende, universitari, liceali e la città di Perugia.

Il 23 Marzo 2018 a Perugia, presso l’Università degli studi di Perugia, si terrà lo YouthSpeak forum, evento nazionale, organizzato da AIESEC Italia

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU saranno il tema dell’evento.

La partecipazione congiunta di Istituzioni, grandi aziende, studenti universitari e per la prima di volta di studenti di scuole Superiori contraddistinguerà la rilevanza nazionale dell’evento. L’evento si caratterizza per l’unicità della sua organizzazione.

450 delegati così composti: circa 100 studenti delle Superiori di Perugia, 50 universitari di Perugia ,100 studenti delle Superiori provenienti da tutta Italia e 200 volontari di AIESEC si divideranno in team e terranno una lezione dinamica ed interattiva nelle classi di alcune Scuole Superiori di Perugia coinvolgendo studenti di IV e V superiore.

Lo scopo è quello di sensibilizzare altri studenti sulle tematiche di Sviluppo Sostenibile, raggiungendo così oltre 2000 studenti della città, in una sola giornata. La struttura dell’evento è divisa in due giornate. La sera del 22 Marzo ci sarà un pre-meeting che coinvolgerà gli studenti delle scuole Superiori e gli studenti dell’Università di Perugia.

I partecipati saranno introdotti all’evento dell’indomani e rivedranno i contenuti delle lezioni, già precedentemente studiate. La giornata del 23 Marzo sarà dedicata alla lezione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Al suo termine seguirà il rientro dei delegati in Università dove avranno la possibilità di discutere circa l’impatto della lezione generato sugli studenti. Nelle edizioni del 2016 e nel 2017 il Forum ha avuto scopi diversi: la creazione di un progetto sull’Obiettivo numero 4 “Quality Education” e la creazione di un Manifesto sull’Obiettivo numero
16 “Peace Justice and strong Istitutions”.

Quest’anno l’obiettivo del Forum è quello di rendere consapevole un target mai raggiunto prima: ragazzi e ragazze delle scuole Superiori. Questa idea prende ispirazione dal Global Youth Speak Forum tenutosi a Luglio 2017 in Colombia a Cartagena. 600 partecipanti precedentemente istruiti sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile hanno fatto una lezione in 90 scuole sensibilizzando oltre 5000 bambini di diversi strati sociali.

 

CONTATTI
Susanna Sanseverino
Responsabile Pubbliche Relazioni YouthSpeak Forum – AIESEC Italia
mail: susanna.sanseverino@aiesec.it
cell: +39 3387322014

Carmela FRGU

Carmela FRGU has blogged 190 posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *